lunedì 7 novembre 2016

MUFFIN CON FARINA DI FARRO E GOCCE DI CIOCCOLATO

Buon inizio di settimana a tutti!
Anche oggi, come tutti i lunedi, vi propongo la ricetta della merenda fatta in casa realizzata con utilizzo di farine non trattate, e con ingredienti sani.
In questo periodo sono alla ricerca di farine, questa volta vi propongo una ricettina facilissima realizzata con farina di farro, ovviamente non potevano mancare le gocce di cioccolato, perchè i bimbi sono golosi, quindi il mio obiettivo è quello di realizzare una merenda sana, ma al tempo stesso golosa.

Ingredienti per 9 muffin grandi
200 g di farina di farro
2 uova bio
100 g di zucchero di canna integrale
gocce di cioccolato fondente 
1/2 cucchiaino di bicarbonato
125 ml di latte di soia (oppure vasetto di yogurt bianco)
30 g di olio di girasole


Preparazione:

Montate le uova insieme allo zucchero, per circa 5 minuti.

Aggiungete il latte e l'olio e mescolate delicatamente il tutto, con movimenti dal basso verso l'alto, per non smontare le uova.

Aggiungete la farina e il bicarbonato precedentemente setacciati, e mescolate il tutto sempre delicatamente, unite le gocce di cioccolato. 

Distribuite l'impasto nella teglia apposita dei muffin, riempendo i pirottini fino a 3/4.

Se non avete la teglia, inserite il pirottino di carta all'interno dei pirottini di alluminio.

A forno preriscaldato a 180C° lasciate cucinare per circa 25/30 minuti, regolatevi in base al vostro forno, ricordo sempre che il mio è a gas :)

Per rendere più allegra la merenda utilizza dei pirottini allegri e colorati.




 

9 commenti:

  1. Uso la farina di farro spesso nei dolci..la adoro! Golosissimi questi muffin.. Un bacione e buon lunedì :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io la sto imparando a conoscere e devo dire che mi piace molto :)

      Elimina
  2. Devo dire l'utilizzo della farina di farro mi piace molto

    RispondiElimina
  3. E' bello provare farine nuove e quella di farro mi piace molto, come mi piacerebbe mangiare anche ora uno dei tuoi golosi muffin!!!
    Baci

    RispondiElimina
  4. Deliziosi questi muffins, perfetti per iniziare la giornata con una coccola. Buona serata

    RispondiElimina
  5. Perfetti questi muffins. A colazione in hotel siusi è stata un successo. Mi piace soprattutto per l'uso della farina di farro che molti non conoscono e quindi ne sono un pò scettici ma quando gustano ne rimangono di stucco.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...