lunedì 30 aprile 2012

QUICHE CON FAVE PISELLI E ZAFFERANO

QUICHE CON FAVE PISELLI E ZAFFERANO
C'è chi mi rimprovera simpaticamente di dare per ora troppo spazio ai dolci (ed è vero), pensare che i dolci non erano la mia passione.
Oggi pubblico sempre una torta ma stavolta salata, a me è piaciuta particolarmente: perchè amo le verdure fresche e l'abbinamento con la ricotta che ritengo  ottimo...
Facile da realizzare e ottima sia  per una cena fredda che come secondo abbinata magari ad un'insalatina.

Ingredienti:
per la pasta brisè:
200g di farina
100 g di burro
70 ml di acqua fredda

Per il ripieno:
fave fresche
piselli freschi
250g di ricotta fresca di pecora
una bustina di zafferano
2 uova
sale 
pepe
olio d'oliva extravergine

Preparazione:
Per la preparazione della pasta brisè clicca qui.

Mentre l'impasto riposa in frigo preparate il ripieno:in una padella scaldate dell'olio,versate le verdure pulite (le fave privatele della pellicina) lasciatele ammorbidire per qualche minuto a fuoco vivace,se lo ritenete opportuno aggiungete dell'acqua durante la cottura.Ultimate condendo con sale e pepe.

In una ciotola lavorate con una forchetta la ricotta salatela leggermente,aggiungete le uova precedentemente sbattute,versate la bustina di zafferano e amalgamate il tutto,unite le verdure e mescolate bene il tutto.

Stendete la pasta brisè su una teglia rivestita di carta forno e versate il composto,lasciate cucinare a 200C° per circa 30 minuti (controllate di tanto intanto la cottura)quando sarà ben dorata spegnete,trasferite la torta salata in un piatto da portata e servite.

6 commenti:

  1. Ottimaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.... adoro le fave.. e mai ho provato ad accostarle ai piselli!!!! ottima idea.. baci e buon lunedì! :-)

    RispondiElimina
  2. hai realizzato un ripieno veramente delizioso e di stagione!

    RispondiElimina
  3. Interessante questo ripieno del quiche!

    RispondiElimina
  4. posso sbavare almeno un pochino vi prego?ahahahaha che buona!!deve avere un sapore fantastico!!ciaoo ragazzi buon 1°Maggio

    RispondiElimina
  5. le fave in casa nostra sono tabù....ma l'aspetto di questa quiche è invitante.....

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...