venerdì 14 ottobre 2011

Muffin al cioccolato fondente su colata di cioccolato bianco



Muffin al cioccolato fondente su colata di cioccolato bianco
di Fabio C.

Questo post è un omaggio a chi ci segue dall'inizio, a chi con passione e amore si coccola con i dolci sapori della tavola  e a chi, diciamolo, ci vuole un gran bene...

Questo meraviglioso muffin al cioccolato fondente su colata di cioccolato bianco nasce, per caso, un sabato pomeriggio, in un numero di dieci meravigliosi esemplari solo uno (credo) ha resistito all'attacco di FabioRex temibile cuoco a tempo perso... Quel muffin che piange cioccolato bianco ci è piaciuto fin da subito, l'avremmo anche adottato se non fosse stato mangiato subito dopo... in ogni caso visto che Fabio è un caro amico d'infanzia ho deciso (ndMarco) di pubblicarlo, la foto non sara' meravigliosa (non si vede manco il Fabiosauro) ma il sapore quello si, meritava sicuramente.

Per circa 10 Muffins: 
60gr BURRO - 
30gr CACAO in polvere - 
50gr CIOCCOLATO FONDENTE (di qualità) - 
160gr FARINA - 
6gr LIEVITO IN POLVERE - 
1 cucchiaino di MIELE - 
125ml LATTE - 
125gr ZUCCHERO - 
1 UOVO - 
1 pizzico di SALE. 
Per la colata finale: 
50gr CIOCCOLATO BIANCO. 

Procedimento: 
Con un robot da cucina, sbattete lo zucchero e il burro. Aggiungere poi il cucchiaino di miele e sbattete ancora il tutto fino a farlo diventare una crema, quindi aggiungere l'uovo intero.
Lavorate ancora tutti gli ingredienti e poi trasferire il composto in una ciotola. Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e aggiungerlo all'impasto mescolandolo per bene. Aggiungere poi la farina e il lievito setacciati, alternandoli al latte. Una volta terminato di inserire questi ingredienti, aggiungere il pizzico di sale e passate ad aggiungere il cacao amaro in polvere setacciato. Amagamate il tutto e dividete l’impasto in 10 pirottini che avrete posizionato all'interno di uno stampo per muffin: infornate i muffin al cioccolato in forno già caldo a 180 gradi in forno per 20-25 minuti (dipende dal forno). Sfornate i muffin al cioccolato, lasciateli raffreddare e poi,se vi piace, sciogliete a bagnomaria 50gr di cioccolato bianco e aggiungerlo ai muffin...:D

Grazie Fabio!
Marco

6 commenti:

  1. Che delizia questo muffin poi con quella colata e chi resiste.

    RispondiElimina
  2. Adoro i muffin e con la cascata di cioccolato diventa irresistibile!!

    RispondiElimina
  3. perchè?!?perchè?che ho fatto di male?non è giusto!!!come faccio adesso?noooooo sono disperatissima!!passatemi urgentemente un muffin please!!!!ahahahaah una goduriaaa...buon w.e.

    RispondiElimina
  4. una golosità allo stato pure...mi avete fatto venire un'acquolina incontenibile! ;)

    RispondiElimina
  5. darling, postalo sul contest http://teebriciole.blogspot.com/2011/09/il-mio-primo-dolcissimo-contest.html
    raccoglie le ricette con il miele.
    Però, visto che ti ho dato una dritta, ora me ne spedisci uno, anzi, due!!!!
    bacini...........

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...