domenica 4 settembre 2011

TORTA PER BAMBINA

TORTA PER BAMBINA
Buona domenica!Speravo oggi in una domenica un pò più rilassante...invece la piccola ha la febbre e questa notte non ho dormito perchè si lamentava,neanche il tempo mi aiuta a stare allegra il cielo è nuvoloso e fa tanto caldo,non so voi ma in una giornata cosi' non ho proprio energie per fare nulla,eppure di cose ne dovrei fare visto che per ora sono fuori tutti i giorni perchè il lavoro è aumentato e a casa le cose da fare non mancano.

Come avrete capito per ora mi sono lanciata sulle torte e oggi vi voglio presentare una torta che mi hanno richiesto per una bimba che ha compiuto un anno....ancora tanti auguri alla piccola Egle!


farcitura:
crema diplomatica
4 tuorli
5 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di farina
450 ml di latte
1 bustina di vanillina
250 ml di panna già zuccherata HULALA' DELLA CODAP

bagna:
250 ml di latte
3 cucchiai di zucchero

decorazioni:
confettini colorati di cioccolato
riccioli rosa di cioccolato
granella di nocciole.


Preparazione:
Dopo aver preparato il pan di spagna,l'ho lasciato raffreddare....intanto ho preparato la crema che ho preso da MISYA  devo dire che il risultato è ottimo,una crema vellutata e buonissima.

Per prima cosa mettete in un pentolino il latte e la bustina di vanillina e lasciate scaldare a fuoco basso,intanto lavorate con una frusta i tuorli con lo zucchero e dopo aggiungete la farina setacciata...versate a filo il latte e continuate a mescolare.
Trasferite il tutto nel pentolino e a fuoco dolce mescolate fino a quando la crema non avrà raggiunto la giusta consistenza.Poi togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.

Nel frattempo montate la panna che deve essere fredda e già zuccherata io ho usato quella della Codap che devo dire è buonissima.

Quando la crema si sarà raffreddata incorporate la panna e dolcemente mescolate dal basso verso l'alto per evitare che non si smonti.

Ho ricavato due dischi dal pan di spagna,dopo aver accuratamente bagnato con latte e zucchero  il primo strato di pan di spagna ho versato qualche cucchiaio di crema e spalmato bene,ho ripetuto la stessa operazione sul secondo disco.

Ho ricoperto la torta di panna montata e ho decorato con mini cioccolattini colorati e riccioli rosa di cioccolato

9 commenti:

  1. bellissima....grande riuscita!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao sono Beppe, il papà della bimba che ha compiuto 1 anno, e vi devo dire che siamo tutti rimasti contenti di avere chiesto a Barbara di farci una torta per il compleanno di Egle.
    Era proprio quella che volevamo, una torta di pasticceria, ma con quel gusto di torta fatta in casa, che non so spiegare bene quale sia la differenza, ma vi assicuro che mangiandola avreste capito anche voi!
    Grazie alla prossima!

    RispondiElimina
  3. buonissima la diplomatica! è una torta lavorata ma il risultato è soddisfacente!

    RispondiElimina
  4. Ciao Barbara,complimenti per la torta ma non c'è bisogno che te li facciamo noi...quelli piu' belli sono la testimonianza del papa' di Egle e ha ragione affermando che è tutta un'altra cosa...confermo...i prodotti genuini usati in casa si sentono!!!Brava!!

    RispondiElimina
  5. grazie a tutti,in particolare a Beppe e al resto della sua famiglia che ha dato a me il compito di realizzare questa torta per il primo anno della piccola dandomi fiducia....a presto!!!

    RispondiElimina
  6. sei stata bravissima!!complimenti cara..buon inizio settimana

    RispondiElimina
  7. Bellissima! :) Sei stata molto brava!

    RispondiElimina
  8. Spectacolare e buonissima....!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...