sabato 23 aprile 2011

PASTA REALE

PASTA REALE
Ingredienti:
1 kg di farina di mandorle
1 di zucchero a velo o semolato
1 fiala di aroma di mandorle
2 cucchiaini di glucosio
1 bustina di vanillina
250 ml di acqua.

Preparazione:
In una pentola versate lo zucchero, l'acqua,il glucosio e a fuoco basso mescolare,quando lo zucchero si sarà sciolto togliere dal fuoco e unire la farina,l'aroma di mandorle la vanillina e mescolate velocemente.

Quando il composto sarà ben amalgamato e si staccherà dalle pareti della pentola,trasferire l'impasto su un piano e con le mani impastate fino ad ottenere una pasta liscia. 


Formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare per qualche oretta in un posto fresco prima dell'ulitizzo.

Curiosità:
Questa ricetta prende il nome dalle monache del Convento della Martorana,che realizzavano con questa pasta dei dolcetti colorati a forma di frutta.
Il dolce ebbe talmente tanto successo che arrivò fino alla corte del re,prendendo il nome di " PASTA RIALI " (pasta reale).
Con la pasta reale è possibile realizzare dolci di varie forme,serve anche per decorare torte.
Consigli:
E' preferibile fare riposare la pasta almeno per mezza giornata.
Se si vuole colorare la pasta reale per decorare ad es. torte basta aggiungere al panetto che si deve utilizzare un pò di colore in polvere per alimenti,impastare per qualche minuto in      modo che il colore si distribuisca in modo omogeneo. 

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...